I progetti

ALLARME AFFITTI IMPRESE

Con l’avvento dell’emergenza sanitaria è emerso un grave problema, già fortemente radicato, che affligge il nostro Paese: il caro affitti per le imprese.
«Si tratta di una vera e propria piaga sociale» - dichiara la presidente di Confapi Trentino Monica Mosna. Secondo Confapi Trentino, infatti, la provincia si distingue negativamente in questo, posizionandosi tra quelle poche regioni in Italia in cui gli immobili mantengono ancora prezzi altissimi e ingiustificati, nonostante la situazione pandemica avrebbe dovuto portare ad un ragionevole calo dei canoni e dei prezzi di mercato.
L’associazione di categoria delle piccole e medie imprese trentine si scaglia, in primis, contro i proprietari degli immobili che, nonostante il crollo verticale dei fatturati e gli incrementi esponenziali e inaspettati di spese fisse, come l’energia, non applicano alcun tipo di sconto, non negoziano i costi, ma addirittura chiedono aumenti. Confapi Trentino ritiene che questa dinamica non sia più accettabile, ma soprattutto che non venga adeguatamente trattata e denunciata dalle realtà sindacali.
L’associazione di categoria, poi, pone l’accento su un secondo problema: le
speculazioni. Nella città di Trento enormi patrimoni immobiliari e potenti società immobiliari apparterrebbero a pochi soggetti di riferimento, dotati della forza e del potere economico necessari per mantenere anche gli immobili sfitti, pur di non cedere a sconti. 

 

Questa bolla non vedrà una fine sino a quando l’ente pubblico continuerà ad offrire sovvenzioni per aiutare le imprese a pagare gli affitti. La soluzione per porre fine a questa grave situazione si trova nel sostegno pubblico, ma purché esso sia subordinato ad una riduzione congiunta da parte del proprietario.
In ogni caso manca la consapevolezza, da parte dei conduttori, dei propri diritti! Confapi Trentino attiverà un progetto specifico per fornire supporto alle piccole e medie imprese con un servizio di assistenza guidato da un team di esperti. Le aziende verranno supportate in particolare in quelle situazioni in cui gli affittuari
sono costretti a firmare contratti a capestro, andando a proprio sfavore per agevolare invece il locatore. 
Un occhio di riguardo anche sul tema delle spese condominiali: accade sovente che errori di valutazione o di interpretazione sgravino il proprietario dal pagamento delle stesse, che invece ricadono interamente sull’inquilino. Anche in questo caso Confapi Trentino ritiene che il nodo centrale del problema sia la mancata conoscenza o consapevolezza del gravoso problema, ed è proprio per questo che concentra le sue forze per garantire tutela e aiuto agli inquilini. È la prima volta che un’associazione di categoria si attiva concretamente per la risoluzione del problema.
«Confapi Trentino si mette ancora una volta a disposizione delle imprese in modo autentico e concreto, come aveva già fatto durante la pandemia e il periodo di crisi post pandemica, quando era riuscita a garantire ribassi a molti operatori; il tutto nello spirito autentico e nella mission di assistenza alla imprese che contraddistingue Confapi dal 1947!»

forza alle imprese

Dal 1947 l’associazione di categoria Confapi concentra tutte le sue forze nella tutela delle piccole e medie imprese italiane, la colonna portante del nostro Paese, e proprio per questo vuole promuovere a tutti i livelli i reali interessi delle aziende a cui si affianca. Nel suo spirito autentico e genuino e nella sua perseverante azione di tutela dei diritti delle imprese, Confapi Trentino ha ideato un format editoriale e televisivo che verrà realizzato con il supporto di: “La Voce del Trentino”, il quotidiano online più importante a livello regionale e “Voce 24 news”, una web tv nata con grande successo nell’anno della pandemia, e che, ancora oggi, vede ascendere il suo pubblico, abituato ormai a nuove forme di fruizione dei contenuti televisivi. 
Il format editoriale si chiamerà “Forza alle imprese”: “Le informazioni che cerchi, il sostegno che meriti”, e si occuperà di pubblicare, in una sezione dedicata del giornale on-line, articoli che vogliono illustrare quello che è il cuore di Confapi: le azioni di tutela della P.M.I. Qui si potranno trovare opportunità, normative, finanziamenti e problematiche comuni con soluzione, ma soprattutto sarà incluso un servizio di assistenza a quesiti specifici, sottoposti direttamente dai lettori. Allo stesso modo sarà Voce 24 news a realizzare dei format televisivi sui principali aspetti e sulle problematiche ricorrenti nell’impresa, le opportunità di aiuto e le forme di prevenzione pianificabili dalle P.M.I. 

L’obiettivo di questo progetto? Informare in modo completo ed esaustivo, incrementare la consapevolezza delle potenzialità delle P.M.I. in termini burocratici e legali, che, solo se conosciute in maniera complessiva e approfondita possono portare a risultati favorevoli, mentre, in caso contrario, porterebbero ad esiti scadenti. Questo supporto è ancora più necessario se si riflette sulla fragile condizione in cui si riversano le imprese dopo due anni di profonda crisi economica, provocata dalla pandemia Covid-19. Le imprese italiane hanno affrontato una recessione senza precedenti, sfiorando una depressione economica potenzialmente catastrofica. Sebbene questa situazione sembrerebbe giunta alla fine, i prossimi anni saranno probabilmente segnati da elevate incertezze e da vulnerabilità diffuse. Per questo motivo, è più che necessario che le imprese vengano informate dei loro diritti e tutele.
Oltre all’azione di informazione e tutela, un altro fondamentale obiettivo del format editoriale e televisivo consisterà nell’interazione con l’impresa.
Quest’ultima, avrà la possibilità di interagire tramite apposito spazio web per chiarire qualsiasi dubbio e osservazione. Sarà il nostro team di consulenti qualificati a rispondere in modo esaustivo a ciascuno dei quesiti ed eventuali problematiche poste dalle P.M.I. L’impresa avrà la possibilità di intervenire nel format editoriale tramite il sito “La voce del Trentino”, oppure direttamente nelle dirette tv con l’emittente “Voce 24 news”.
Questo progetto ha un grande potenziale non solo perché fornisce un notevole servizio di welfare alle imprese, ma anche perché nel territorio trentino non è mai stato realizzato un servizio integrato e strutturato di tale tipo. È fortemente necessario che qualcuno si metta dalla parte delle imprese, e il format
editoriale e televisivo è stato ideato proprio per questo motivo. Una mission ed una sfida che Confapi Trentino, in modo autentico, unitamente all’editore Voce del Trentino e Voce 24 news, sono pronti a perseguire con successo.